venerdì 5 dicembre 2008

Un futuro possibile?

Di seguito un video realizzato dalla Casaleggio Associati che mostra la loro visione del futuro politico mondiale. La Casaleggio Associati è la casa editrice di Grillo, oltre ad essere la società che fornisce consulenza strategica per il  blog di Grillo e di Di Pietro.

dal sito della Casaleggio:

Mission

Casaleggio Associati ha la missione di sviluppare consulenza strategica di Rete per le aziende e di realizzare Rapporti sull’economia digitale.

La consulenza strategica ha l’obiettivo di indirizzare le aziende nelle scelte rese necessarie dalla Rete e di consentire la definizione di obiettivi misurabili in termini di ritorno economico, in modo da determinare lo sviluppo del business dell’azienda, sia nel medio, sia nel lungo termine.



la mia interpretazione di consulenza strategica:
  • come individuare un target (es. i navigatori scontenti dell'attuale sistema di governo)
  • che tipo di prodotto proporre a questo target (es. un blog dove si critica fortemente il sistema) 
  • come promuovere il prodotto (es. chiedendo ai navigatori di pubblicizzare gratuitamente tramite un banner campagne come "Parlamento pulito" dove cliccando si finisce sul sito dove si vende il prodotto)
  • come massimizzare i profitti derivanti dalla vendita del prodotto (es. vedira di dvd o biglietti per spettacoli).

1 commento:

  1. Interessante, anche se non mi è troppo chiaro il messaggio: prigionia o libertà dell'individuo?

    Avrei un commento-segnalazione, più di natura linguistico-traduttiva. A un certo punto del filmato (5 minuti e 41 secondi) la voce narrante parla di 'grassroots movements', tradotto con 'movimento ambientalista'. L'aggettivo 'grassroots' significa 'popolare', qualcosa che parte dal basso, dalla gente.
    Non concordo, quindi, con l'accezione che qui viene data.

    Da Wikipedia:
    A grassroots movement (often referenced in the context of a political movement) is one driven by the constituents of a community. The term implies that the creation of the movement and the group supporting it is natural and spontaneous, highlighting the differences between this and a movement that is orchestrated by traditional power structures. Often, grassroots movements are at the local level, as many volunteers in the community give their time to support the local party, which can lead to helping the national party. For instance, a grassroots movement can lead to significant voter registration for a political party, which in turn helps the state and national parties.

    .... giusto per mettere qualche puntino sulle i...

    RispondiElimina